pascoli contemporaneo

Pascoli Contemporaneo è una serie di quattro episodi indipendenti tra loro, ma legati concettualmente, che raccontano alcune attività organizzate dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna e dalla Tela di Penelope Cooperativa Sociale per persone diversamente abili che abitano nel territorio di Lucca.

Ogni episodio interpreta in chiave moderna alcune opere del Pascoli, immaginando come avrebbe potuto raccontare oggi l’inclusione e l’importanza di stare insieme.

il progetto

La serie è ideata da Mariano Giampaoli, presidente della Misericordia di Corsagna, e dal Dott. Emiliano Tognetti, vicepresidente di Archimede APS. Artespressa APS ne cura la realizzazione tecnica: la sceneggiatura è affidata al presidente Antonio De Rosa, mentre la regia è curata da Shawn Hernandez, videomaker lucchese. 

Il progetto è realizzato in partenariato con gli enti locali La Tela di Penelope, Archimede APS e Mamre ODV, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Barga e Comune di Borgo a Mozzano, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la supervisione specialistica della Fondazione Giovanni Pascoli

dove vedere Pascoli Contemporaneo

Pascoli Contemporaneo è visibile online, con tutti i suoi quattro episodi, dal 27 settembre 2022 sul canale YouTube di Artespressa APS.

episodio 1

episodio 2

episodio 3

episodio 4