visioni futuristiche

Visioni Futuristiche è un libro-oggetto. Imbullonato, grande, concreto.

È un’opera collettiva realizzata da otto fumettisti e illustratori italiani e arricchita da una voce narrativa che accompagna il lettore tra sei Soglie Interiori: la Chiave, l’Ombra, il Filo, il Vento, lo Specchio, la Porta.

Si tratta di un progetto artistico pensato per chi, spesso, l’arte non può cercarla. Il libro non resta fermo: lo porteremo a scuola, biblioteca, RSA, carcere, centro per la salute mentale. Ma prima volevamo mostrarvelo, perciò diventa anche installazione: oltre al libro imbullonato, ci sarà una mostra con le tavole e i testi appositamente realizzati.

Lo spazio in cui poterlo vedere è la Biblioteca Civica Agorà di Lucca, dal 9 al 27 settembre 2025.

Abbiamo i punti di vista sulle Soglie Interiori: nove mani che disegnano e raccontano storie e mondi.
Abbiamo una mostra: il 9 settembre inauguriamo questo sogno su carta, con tavole esposte anche in forex. 
E abbiamo una data speciale: il 19 settembre vi aspettiamo per un laboratorio gratuito e interattivo, insieme ai disegnatori e allo scrittore.

Con le nostre piccole risorse, stiamo creando una copia del libro e delle tavole. Ma vogliamo ampliare il progetto, diffonderlo in più spazi, stampare altre copie, dare vita a nuovi contenuti, raggiungere nuove persone. Anche un piccolo contributo è un grande passo: ci aiuti ad portare l’arte dove non era prevista, in contesti nuovi, inclusivi, sorprendenti.

Grazie davvero. Ogni gesto è una pagina in più di questa storia collettiva.